I 7consigli per una pelle pronta per l’estate

La pelle è l’organo più esteso che abbiamo anche se molto spesso non viene trattato come tale. La pelle, oltre a proteggerci da “attacchi” esterni, a livello simbolico rappresenta anche il modo in cui ci rapportiamo con gli altri. È lo specchio di ogni nostro disturbo interno, è una spia che ci indica le nostre scelte alimentari e non solo. Spesso, infatti, mette in evidenza anche disturbi psicologici (come l’eccessiva sudorazione quando siamo agitati o il rossore in caso di rabbia etc). Ecco perché è cosi importante prendersene cura.

7 preziosi consigli per te

  1. Aggiungi alla tua colazione uno yogurt, naturale e arricchito da probiotici.
    Serve a mantenere attiva la flora intestinale e quindi una buona funzione dell’intestino. Ciò aiuta anche l’assorbimento dei nutrienti ed evita la comparsa di brufoli.
  2. Bevi il té verde
    Ricco di antiossidanti molto potenti agisce contro i radicali liberi. Ottimo alleato anche contro lo stress ossidativo causato da stress, cattiva alimentazione e inquinamento. Ideale amaro e caldo.
  3. Spezza la fame con delle noci.
    Le noci contengono Omega 3 e 6, grassi che sono componenti essenziali delle membrane cellulari. Inoltre aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue donando elasticità alle membrane delle cellule del cuore e delle arterie, cosa importantissima anche per il benessere del nostro cuore. Tutto questo dona compattezza e luminosità alla pelle. Inoltre, le noci sono ricche anche di Vitamina E, un potente anti-ossidante.
  4. Prediligi la frutta e la verdura gialla
    Papaya, zucca, peperoni, rapanelli, carote, pomodori, limoni e arance sono particolarmente ricchi di Vitamina C, quindi hanno una forte azione anti-ossidate. Questi prodotti, inoltre, sono ricchi di carotenoidi come il licopene e di flavonoidi, che neutralizzano i radicali liberi e proteggono dai raggi ultravioletti. Da sapere che bisogna fare attenzione anche in inverno perché sono la causa principale di invecchiamento.
  5. Mangiare soia almeno una volta al giorno
    La soia è una proteina vegetale che ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Contrasta il colesterolo, aiuta a mantenere giovani le arterie e la circolazione con effetti benefici anche sulla pelle. La soia è particolarmente indicata per le donne over 40 perché sostituiscono l’azione di alcuni ormoni che vengono a mancare. Come soluzione pratica io ho scelto una colazione equilibrata che racchiude un po’ tutte queste esigenze.
  6. Scegli cibi integrali e ricchi di fibra
    Farro, segale, orzo, riso e pasta integrale, oltre che contenere vitamine B e E (anti-ossidanti) e sali minerali (ferro , zinco, potassio, magnesio, selenio) tutte sostanze benefiche per la salute del nostro organismo, sono ricchi di fibre e aiutano a eliminare le scorie rendendo la pelle più tonica e depurata.
  7. Bere tanta acqua
    Non smetterò mai di dirtelo, bere fa bella la tua pelle!!! Mantenere il corpo idratato è importante per avere una pelle dall’aspetto sano e giovanile. Quando l’organismo è disidratato, la condizione della pelle può risentirne. Tenere presente che più la pelle è disidratata, più saranno visibili linee sottili e rughe. Bevete acqua in abbondanza e usate prodotti idratanti per mantenere la pelle sempre giovane.

Ricordati: La pelle è un organo è va trattato come tale!!!:-)

Spero di esserti stata utile, ti aspetto al prossimo articolo.  A presto, Veronica.

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