Tu quanta acqua bevi? Mantieni idratato il tuo corpo. L’importanza dell’acqua

Tu quanta acqua bevi? Mantieni idratato il tuo corpo. L’importanza dell’acqua

Pouring water into glass on blue background

Ti capita di chiederti: perché devo bere se non ho sete?

Io questa domanda qualche anno fa me la facevo spesso, inconsapevole dell’importanza di bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno.

Perché dobbiamo mantenerci idratati?

Il corpo umano è composto per circa il 60% d’acqua e la maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono al suo interno, come il trasporto dei nutrienti alle cellule e l’eliminazione delle scorie, hanno bisogno di acqua. Inoltre l’acqua regola la temperatura del corpo, lubrifica le articolazioni, ed è fondamentale per gli organi e i tessuti.

Quindi, come avrai ben capito, l’acqua ha un’importanza vitale e indiscutibile.

Inoltre, visto e considerato il suo ruolo all’interno del nostro organismo, va da sé che la mancanza di idratazione crea molti disturbi e problemi alla nostra salute.

Perché l’acqua aiuta a perdere peso?

Molto spesso il sintomo di fame in realtà è sete. Per questo motivo, prima di addentare qualunque merendina, caramella o cioccolatino, si consiglia di bere un  bicchiere d’acqua; in questo modo, spesso, si annulla il senso di fame e non si ha più voglia di mangiare. Inoltre l’acqua mantiene il metabolismo attivo quindi bruciamo più calorie e sconfigge la ritenzione idrica.

Che cosa comporta non bere abbastanza ?

Alcuni effetti negativi li hai già letti anche prima, altri esempi sono: affaticamento, pelle secca, crampi muscolari, mal di testa, scarsa concentrazione, problemi digestivi, scarse prestazioni ecc.

Lo so, non sempre è facile raggiungere i 2 litri di acqua al giorno e magari spesso non ti ricordi di bere oppure l’acqua non ti piace perché non sa di niente. Anche io ero come te e dopo aver compreso l’importanza dell’idratazione ho trovato il modo per far diventare “il bere 2 litri d’acqua” una mia abitudine; perché si sa noi umani siamo abitudinari e una volta imparata una cosa poi la facciamo in modo automatico. 

Ora ti racconto il mio sistema che trovo molto semplice, efficace e pratico. A colazione bevo almeno 2 bicchieri d’acqua più un frullato fatto sempre con l’acqua. Inoltre, dato che anche io ero una di quelle persone a qui non piaceva bere acqua, ho iniziato a mescolarla con un concentrato all’aloe o con un infuso a base di erbe dandole sapore senza aggiungere calorie.

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